Le bellissime spiagge della Toscana 1.

Una delle regioni che più si distingue per le sue spiagge naturali e incontaminate, è la Toscana.

Dall’argentario alle Apuane la costa Toscana è un susseguirsi di lunghe spiagge di sabbia finissima libere o attrezzate, scogliere a picco, calette isolate, piccole città di mare e borghi immersi in una verdeggiante campagna.

Per prima cosa partiamo dal fatto che ognuno di noi ha le sue idee su cosa renda più o meno piacevole una spiaggia, per questo motivo voglio precisare che ci sono numerose spiagge in Toscana oltre a quelle che vi presenterò che sono ugualmente belle e affascinanti.

Iniziamo dalla provincia di Grosseto, Cala Violina, compresa nel territorio del comune di Scarlino è una spiaggia libera e selvaggia con un’acqua limpida e cristallina. Cala Violina e ‘formata da un lungo e spazioso arenile di sabbia dorata, alle spalle del quale si alza una stupenda e fitta pineta che rende il paesaggio straordinariamente suggestivo.

Rimaniamo nella provincia di Grosseto e più precisamente a Castiglione della Pescaia, incantevole paese immerso nella Maremma Toscana che sorge su un’altura sul mare. La spiaggia di Castiglione si presenta con una lunga lingua di sabbia servita da numerosi stabilimenti balneari, ma anche da tratti liberi fino al promontorio di punta Ala, dove la spiaggia finisce e incontra una splendida costa rocciosa.

Spostiamoci sull’isola d’Elba, stupenda e piena di spiagge vi voglio segnalare in particolare la spiaggia di Cavoli, situata nella parte meridionale dell’isola. Quella di Cavoli è una vasta spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare limpido e azzurro. Avvolta da una vegetazione tipicamente mediterranea la spiaggia ha diversi stabilimenti balneari, nei dintorni alberghi, B&B, e ristoranti che anche in alta stagione possono soddisfare i numerosi turisti.

Continuiamo il nostro piccolo tour in una spiaggia dalle parti di Porto Santo Stefano, Cala Grande, ubicata sul promontorio del Monte Argentario. La spiaggia, lunga e stretta è separata da punte rocciose che formano delle stupende baie impreziosite da un mare e un fondale splendido, ottimo quindi per praticare snorkeling. Sulla spiaggia non ci sono stabilimenti balneari e nemmeno bar o ristoranti.

Concludiamo, con una altra località in provincia di Grosseto, Cala bagno delle Donne, a Talamone; famoso borgo storico che si affaccia su un piccolo promontorio nella parte meridionale del Parco della Maremma. Maestose rocce e sassi formano la baia di Cala bagno delle Donne, dove si trova un unico stabilimento balneare. Sopra la spiaggia svetta la bellissima Rocca aldobrandesca, risalente all’’epoca medioevale.

Mi auguro che questa mia breve descrizione di alcune tra le più belle spiagge della toscana possa avervi incoraggiato a partire per una vacanza di mare e relax.

 

 

); ga('send', 'pageview');